Cos’è la rimappatura

rimappatura

La rimappatura della centralina (ossia l’unità di controllo del motore per la gestione elettronica del suo funzionamento, come l’accensione, l’alimentazione e la distribuzione, a seconda di determinati parametri, rilevati con sensori appositi) di un’auto consiste nella sostituzione delle impostazioni predefinite con quelle di un altro software, al fine di ottenere migliori prestazioni della vettura, sia in termini di consumi che di potenza. É un processo di tipo informatico, durante il quale si sostituisce il software generico della casa madre con uno specifico e migliorato, senza cambiare alcun componente meccanico dell’automobile.

la rimappatura della centralina di un'auto è un'operazione delicata di tipo elettronico

Perché rimappare?

Rimappare una centralina è un’operazione delicata, che richiede una sofisticata strumentazione unità ad esperienza e professionalità.É necessario farla?No, non è necessario, ma è un vantaggio, in quanto:

  • La messa a punto dei motori, consente di riportarli a girare a pieno regime
  • Permette di ottenere reali incrementi di potenza e di coppia del 25-30%(sia turbo diesel che turbo benzina)
  • Un risparmio sui consumi del 10% a parità di prestazioni

Rimappatura da Sinapsi Motor

6 Comments

    • Salve, la sua auto dovrebbe montare una ecu bosh me 7.6.4 e l’incremento può variare dai 30 ai 35 CV, mentre la coppia aumenta di circa 70nm.
      E sempre necessaria una verifica tramite il libretto di circolazione, il prezzo è di circa 350€ oltre iva.

    • Salve, sono necessarie maggiori informazioni sulla vettura per essere più esaustivi, cmq la sua auto dovrebbe montare una ecu bosh me 7.3.1, l’incremento di presentazione è attestabile su circa 10cv e 15nm di coppia.

  1. Salve, volevo delle info riguardo la mappatura delle auto
    Ho una Mercedes classe b w246 del2012
    Premetto che non mi ha mai dato nessun problema ne di fap che di egr volevo soltanto darle un poi di brio vole sapere che tipologia di mappatura in quanto tempo viene svolto e quanto ti costerebbe
    Grazie saluti
    Massimo

    • Salve, è necessario specificare più info sulla vettura, per avere info dettagliate sarebbe opportuno avere visione del libretto di circolazione, dalle sue info non posso dedurre neanche il tipo di motore della sua auto.
      Cmq la rimappatura consiste nel leggere la mappa motore della sua auto e “correggere” le curve di potenza in modo da ottenere la massima resa del motore senza influire negativamente sulla meccanica e soprattutto sulle emissioni.
      Ottenendo una vettura con maggiore potenza e coppia, avremo meno necessità di premere sull’acceleratore per spostare le masse, di conseguenza i consumi saranno addirittura più bassi.
      Può scrivermi su WhatsApp al 34708102109 per maggiori info.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.